L’evoluzione di Cogefim S.r.l. nella Compravendita aziendale inizia nel 1982, anno in cui la società leader nel settore della mediazione e compravendita aziendale viene fondata.
La società operando in qualità di mediatore interviene nella gestione delle operazioni giuridiche, burocratiche e tecniche nel corso di trattative legate alla compravendita aziendale, industriale, immobiliare e negli eventi quali joint venture, partnership o cessioni.
Cogefim dedica ad ognuno dei settori presenti sul mercato una divisione specifica al fine di trattare ognuno di essi con la più alta competenza possibile. Ad oggi le divisioni sono nove, con particolare attenzione per la promozione di vendite immobiliari, per la valutazione societaria con corrispondente posizionamento nel comparto di competenza e nella componente consulenziale e di perizia aziendale in ambito artigianale e commerciale e per pubblici esercizi, immobili di prestigio, complessi industriali, ville storiche, agriturismi e complessi turistici. Da segnalare tra le attività della società la collaborazione con importanti testate giornalistiche come Il Sole 24 Ore, La Repubblica Affari e Finanza, Il Giornale e Libero.