Cogefim, leader nel settore dell’intermediazione aziendale, dedica le proprie opinioni al bando pubblicato dalla Liguria per le imprese agricole.
L’economia della Liguria si sviluppa prevalentemente nei settori della chimica, metalmeccanica siderurgica e petrolchimica. La Regione sostiene tutte le realtà economiche con piani d’investimento e finanziamenti destinati alle piccole e medie imprese industriali e artigiane.
Il bando è finalizzato a coprire gli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obblighi agro-climatico-ambientali. Nel dettaglio, la Regione finanzia gli investimenti in ripristino di muri a secco, la costituzione di filari atti alla protezione di specie selvatiche, la realizzazione di invasi d’acqua e di punti di osservazione per la fauna selvatica. I beneficiari sono le imprese agricole in forma singola o associata, gli enti parco, i proprietari e gestori di terreni in possesso di fascicolo aziendale.
Il contributo economico è pari al 100% della spesa sostenuta, con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro. Le domande sono presentabili entro il 30 settembre 2016.