Il rilancio dell’Export Ortofrutticolo: Cogefim Opinioni

Cogefim S.r.l., società specializzata nell’intermediazione aziendale, analizza i propositi per il rilancio dell’Export Ortofrutticolo.

L’Italia è leader in Europa e raggiunge vette mondiali con il suo sistema ortofrutticolo, con una quota di produzione pari a 12 miliardi, di cui quasi 5 destinati ai mercati esteri. È nel mercato comunitario che i produttori di frutta conquistano le vette più alte, dove lo scorso anno sono state acquistate 3,1 milioni di tonnellate di prodotti, mentre solo 744 mila tonnellate hanno raggiunto i mercati extra-UE. Anche se l’export in alcune regioni quali Africa (35%), Medio Oriente (19%) e Nord America (6%) è in netta crescita, l’81% di frutta e ortaggi prodotti rimane nel solo mercato comunitario. Nasce quindi l’esigenza, anche a causa dell’embargo russo e dell’instabilità di alcuni mercati mediterranei, di potenziare e accelerare l’evoluzione dell’internazionalizzazione del sistema ortofrutticolo in generale. Con questo intento è stata creata una piattaforma costituita da Italia, Spagna, Francia, Olanda, Belgio e Polonia, che dovrebbe coinvolgere la Commissione UE per garantire maggior sostegno all’export fuori dall’Unione.

Lascia la tua opinione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>