Ismea è l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare attivo nell’erogazione di capitali economico-finanziari per i giovani imprenditori agricoli. Con una distribuzione del 60% delle proprie disponibilità economiche, Ismea eroga il costo complessivo di acquisto attraverso finanziamenti con rate a importo costante e annuale.
In un mercato finanziario caratterizzato da numerose iniziative, l’istituto Ismea copre un ruolo rilevante nel sostegno dell’acquisto di terreni agricoli da parte di giovani imprenditori fino ai quaranta anni. Con la tipologia di finanziamento proposto l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare acquista il terreno e il soggetto richiedente ne diventa proprietario. Il capitale dovuto sarà restituito direttamente all’istituto in trenta rate annuali. In base al regolamento l’azione di acquisto o l’investimento di ampliamento da parte di imprenditori under quaranta è regolamentata in osservanza ai criteri di redditività dell’impresa, requisiti minimi ambientali, igienici e benessere degli animali e in assoluto adempiendo delle limitazioni di settore a livello comunitario. Per l’erogazione di tali finanziamenti, l’istituto, a seguito della segnalazione del soggetto richiedente, intraprende delle iniziative per valutare la sussistenza dei requisiti necessari con la disposizione di sopralluoghi tecnici per individuare l’idoneità e la corretta valutazione economica.
Cogefim, come società attiva da decenni con successo nell’attività di compravendita di terreni agricoli, offre opinioni e consigli in merito alle diverse soluzioni proposte con particolare attenzione per il coordinamento tra domanda e offerta.